Mai a mani vuote al pranzo di Natale

Mai a mani vuote al pranzo di Natale

Sicuramente è sinonimo di buone maniere non presentarsi a mani vuote se invitati a casa di amici, parenti o colleghi per il pranzo di Natale. Che si tratti di persone che non conosci bene che di quelle con cui hai più confidenza, è consigliato portare sempre qualcosa per far vedere il tuo contributo o comunque il tuo ringraziamento per il pranzo. Se proprio dovesse succedere di non portare niente, fate in modo che accada solo quella volta e solo con le persone con cui avete maggior confidenza, perché significherebbe non aver rispetto nei confronti dei padroni di casa e risultereste maleducati e scortesi.

Ecco alcuni suggerimenti su cosa portare se invitati al pranzo di natale:

  • Una pianta: può essere un gesto apprezzato che pone nella condizione dei padroni di casa di non distrarsi dalla preparazione del pranzo, evita i fiori perché potrebbero creare dei disagi nel cercare un vaso quando sono tutti indaffarati nel portare in tavola il pranzo.
  • Un liquore: è un gesto molto gradito che può far piacere al resto dei commensali, non è importante di che marca sia, perché solitamente ci stanno bene tutti, mentre il vino può essere più difficile azzeccarlo con il menu del pranzo. Un consiglio che ti do è di preferire il liquore al vino a meno che non sia stata fatta una richiesta dai padroni di casa.
  • Un cesto di prodotti alimentari: con questo regalo farai sicuramente una bella figura, meglio con chi si ha più confidenza. Si possono trovare nei vari supermercati già pronti anche se è preferibile crearli da soli così da inserire i migliori prodotti nel cestino.
  • Un dolce casalingo: sicuramente è apprezzato come gesto, hai cercato di dare il tuo contributo nella realizzazione del pranzo. Visto che si è nel periodo natalizio sarebbe meglio optare per un dolce di queste festività, magari secco cosi che possa durare in seguito.
  • Un centro tavola natalizio: vai dal tuo fiorista di fiducia e fatti creare una bella composizione di fiori natalizia, sicuramente ti farai notare.

Gli ultimi consigli che ti do è di non presentarti con regali troppo esosi, perché poi rischieresti di mettere a disagio il resto degli invitati al pranzo. Un’altra cosa è quello di stare attenti alle quantità, ovviamente se ti presenti da solo o in compagnia le quantità dovranno essere ben diverse, non dimenticarlo!